Dovevano essere presentate, assieme ad altri nuovi materiali didattici, durante l’incontro con una delegazione di insegnanti di tutte le scuole per non vedenti del Togo, in programma lo scorso mese di maggio, ma l’emergenza Covid ha bloccato il nostro viaggio.
Una parte di questi materiali erano già stati spediti in Togo lo scorso marzo e abbiamo deciso di distribuirlo subito alle scuole. Nel 2021 porteremo gli altri oggetti che abbiamo già preparato e, speriamo, anche qualcosa di nuovo.
Sono 8 carte geografiche in rilievo che abbiamo prodotto, tutte realizzate con la tecnica dei fogli eva che offrono anche un’ottima resa cromatica per gli ipovedenti. Abbiamo pronte anche delle tavole di scienze che manderemo appena riprenderanno le comunicazioni, attualmente interrotte per il Covid.
1: Togo carta amministrativa, regioni e città capoluogo di prefetture
Il Togo è lungo e stretto per cui viene diviso in due pagine per agevolata la lettura con le mani. A sinistra le tre regioni settentrionali, a destra le due meridionali.
Di lato la didascalia con i nomi numerati delle città.
2: Togo carta fisica
Con a fianco il bacino del fiume Volta e il grande lago artificiale Volta su cui sboccano i fiumi che attraversano, da est a ovost, il Togo settentrionale.
A destra didascalia numerata.
3: Stati del golfo di Guinea
Questa carta aiuta a contestualizzare il Togo tra i paesi vicini.
I confini sono realizzati incidendo con un saldatore da stagno i fogli di eva,
4 e 5: Africa politica
Divisa in due pannelli, settentrionale e meridionale.
6: Africa fisica
Principali fiumi, laghi e rilievi.
7: Planisfero
Con i continenti.
8: Bandiera del Togo
Per consentire ai bambini ciechi di comprendere come è fatta la bandiera del loro paese