Sono stati pubblicati i risultati degli esami, in ritardo quest’anno a causa Covid ma molto positivi per i ragazzi ciechi delle scuole che seguiamo: 100% di promossi sia all’esame conclusivo della primaria che ai due intermedi della secondaria. Non c’era nulla di scontato: in Togo tutti gli esami sono molto selettivi e il numero dei respinti è sempre molto alto, purtroppo. E nessuna agevolazione è prevista per i ragazzi ciechi.
L’esame più impegnativo era però quello del BAC, analogo al nostro esame di maturità solo che in Togo la percentuale dei promossi è mediamente di circa il 30%.
In tutto, quest’anno, gli studenti ciechi che hanno sostenuto l’esame e che noi aiutiamo, direttamente o attraverso il loro istituto di rifermento, erano 18 e ben 15 di loro l’hanno superato. Una percentuale di successi, come si vede, ben più alta di quella generale!
Adesso ovviamente ci chiederanno di andare all’università e speriamo di poterli accogliere tutti nel nostro progetto e dare anche a loro, con una borsa di studio, questa possibilità. Se la sono meritata e, come facciamo da tanti anni, faremo di tutto per non lasciar fuori nessuno.