Il 28 settembre 2020 ha iniziato ad accogliere i primi pazienti il nuovo ambulatorio oculistico di Bassar, chiamato “Difiidi” che in lingua locale significa “Salvataggio”
La nostra associazione partner Sotes, Solidaire Terre d’Espérance, ha lavorato tantissimo per completare questo progetto e alla fine, quando sembrava tutto concluso, si è messo anche il Covid che ha bloccato l’acquisto delle strumentazioni mediche costringendo a cercare altri fornitori.
Se pensiamo che tutto è cominciato poco più di un anno fa, e che siamo partiti avendo neppure metà dei soldi necessari, si può essere davvero soddisfatti.
È importante ricordare da dove nasce questa iniziativa: i nostri amici togolesi da alcuni anni organizzavano delle campagne di viste oculistiche in questa zona del Togo centrale, lontana da tutti i servizi sanitari esistenti. Prendevano a noleggio gli strumenti e una stanza, allestivano ambulatori provvisori, a volte visitavano anche sotto agli alberi, e hanno visto negli anni migliaia di persone con problemi agli occhi di tutti i tipi. A volte bastavano degli occhiali o delle medicine, ma spesso servivano interventi più seri e sono alcune centinaia quelli che hanno ripreso a vedere dopo l’intervento alla cataratta.
Da tempo sognavano una sede stabile, che funzionasse tutto l’anno, non solo nei pochi giorni della campagna oculistica, ed ora è finalmente una realtà.
Un tecnico sanitario e una segretaria infermiera sono sempre a disposizione, mentre ogni 2-3 settimane arriva il medico oculista dall’ospedale di Kara. Ci sono anche una farmacia e un laboratorio per la preparazione degli occhiali.