Ce l’ha fatta Yaovi Silvestre: dopo la Licence (corrispondente più o meno alla nostra laurea triennale) in Diritto Pubblico conseguita nel 2009, il 31 agosto scorso ha conseguito anche la Maîtrise, ossia l’equivalente della nostra specialistica. Non solo: l’università del Togo lo ha segnalato per un bando internazionale per cui adesso è in partenza per un’università francese dove seguirà il Dottorato di Ricerca in giurisprudenza.
Nessun cieco in Togo aveva mai raggiunto questi traguardi e la notizia ha fatto scalpore. I nostri amici togolesi ci hanno descritto la cerimonia di proclamazione in una sala stracolma di amici, colleghi, persone di spicco dell’università, tutti curiosi di vedere se è veramente possibile che uno studente che non vede possa arrivare fino al dottorato!
«È assai più bravo di molti suoi compagni di corso» ha detto il vicepresidente della giuria, mentre il presidente ha annunciato, proprio in quella occasione, l’intenzione dell’università togolese di proporlo per il dottorato in Europa.