Aggiornamenti sulla piccola Jade

Aggiorniamo sulla situazione della piccola Jade, la bambina togolese di 3 anni bisognosa di cure urgenti per un tumore che ha compito gli occhi, ma poi anche il cervello.

Ha subito recentemente due operazioni all’ospedale di Bamako, in Mali: una all’occhio sinistro, quello che si spera di salvare, e la seconda, più impegnativa al cervello. Adesso è stata portata a Dakar, in Senegal, per un altro ciclo di chemioterapie. Servirebbe un terzo intervento per estrarre l’occhio destro, quello ormai irrimediabilmente perso per effetto del tumore, ma i medici sperano che con la chemio si possa evitare.

La bambina è molto provata e la sua battaglia non è ancora vinta. L’impressione è però che sia ben seguita anche se le strutture sanitarie sono quel che sono: che un ospedale considerato il migliore di tutta questa parte dell’Africa non abbia il servizio di chemioterapia, e per farla bisogna andare a 1.400 Km di distanza, per noi è inconcepibile.

Questa seconda raccolta fondi ha fruttato 4.000 euro.  4.014 per l’esattezza. Ne servivano 7.000 e gli altri li abbiamo messi noi come associazione, prendendoli dai fondi che abbiamo raccolto per i bambini ciechi del Togo. Tra un po’ dovrebbe arrivare la quota del 5×1000 e speriamo di farcela in ogni caso.

Ancora grazie a tutti coloro che ci hanno aiutato.