Viaggio in Togo: visita ai due licei

<< 9 >>

Mercoledì 28 aprile 2010 –  Conclusa la visita alle classi della primaria, andiamo al Liceo Statale frequentato da 5 nostri ragazzi  e nel quale insegnano da quest’anno 3 professori ciechi, tutti ex allievi di Kekeli Neva.

Clicca sulle miniature per ingrandirle

Ci accoglie dapprima il direttore che ci parla con molta soddisfazione dei nuovi insegnanti ai quali ha affidato il pieno ‘insegnamento in classe nonostante fossero stati assunti, dapprima, solo per seguire gli allievi ciechi. Entriamo poi in alcune classi  ed in una di queste c’è proprio Godfroy, nostro ex studente laureatosi nel 2007, che tiene con piglio sicuro una lezione di spagnolo.  Si fa aiutare da qualche allievo per scrivere delle frasi alla lavagna, ma la conduzione della classe è ineccepibile.
Passiamo poi al vicino Liceo privato dei Fratelli delle Scuole Cristiane: qui gli studenti ciechi sono 14, nelle varie classi.  
Anche in questa caso iniziamo con un incontro con il direttore che ci dice che gli studenti ciechi sono davvero bravi, capaci e impegnati. Visitiamo alcune classi del Collegio, equivalente più o meno alla nostra scuola media.

Segue